Navigazione veloce

Benvenuti nel sito della scuola

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Istituto Comprensivo Statale Federico II di Svevia

Tel +39 095910718

C.F. 93105190875 C.M. CTIC83400C

IBAN ccb IT 57 I 035 99 01800 000000139 002

IBAN ccp IT 43 X 076 0116 9000 0002 4569 949

conto corrente postale 00024569949

cod. IPA: ISTSC _ CTIC 83400C

Codice Univoco Ufficio: UFWFK

Fatturazione elettronica

________________________________________

Documento accessibile in formato pdf locandina open day 2017-18

Lutto-condoglianze 

Il Dirigente scolastico, il corpo docente, il personale ATA, i collaboratori scolastici , le famiglie e gli alunni dell’Istituto si uniscono al dolore della famiglia Pappalardo, per l’ improvvisa perdita di Karol, Angelo di soli 4 anni della scuola dell’infanzia del plesso di via D’Azeglio.

TERZO MEETING ERASMUS+KA2 Progetto  “Magic word fair play”

Dal 14 al 18 novembre c.a.  la nostra scuola ospiterà i coordinatori, i  partners e gli alunni stranieri del progetto “Magic word fair play” provenienti da Turchia, Grecia, Slovenia e Spagna.

Durante la loro permanenza l’Istituto organizzerà concerti, balletti tradizionali, lezioni ed attività di Kids Yoga, momenti laboratoriali , mostre,  visite guidate e tanto altro.

Giorno 16 novembre, in occasione di tale evento di valenza internazionale, saranno anche ospiti della scuola il Sindaco del Comune di Mascalucia e gli assessori al Turismo e alla  Pubblica Istruzione.

_____________________________________

EVENTI di disseminazione progetto Erasmus + KA2″Magic word fair play”

27 settembre 2017 h 9:00– Aula Magna sede centrale Via del Sole- Incontro del Dirigente Scolastico con le famiglie degli alunni dei tre segmenti scolastici per pubblicizzare e illustrare  il progetto e la terza mobilità prevista nel mese di novembre presso il nostro Istituto.

13 ottobre 2017- #ERASMUSDAYS: Tutti insieme per l’Erasmus plus

In occasione dell’Erasmus day la nostra scuola aderirà all’iniziativa internazionale organizzando conferenze, concerti, mostre fotografiche e attività ludico-sportive di disseminazione del progetto “Magic word fair play”.

____________________________________

Il programma Erasmus, acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, è un programma di mobilità studentesca dell’Unione europea.

Dal 2014, il programma ha assunto il nome di Erasmus+ per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport; esso sostituisce, raggruppandoli sotto un unico nome, tutti i programmi di mobilità dell’UE.

Nell’ambito di questo progetto la nostra scuola ha aderito come partner al Progetto “Magic Word Fair Play”,  KA2, il cui coordinatore è Ankara Milli Egitim Mudurlugu, ovvero la Direzione nazionale dell’istruzione di Ankara in Turchia.

Il progetto analizza il problema dell’abbandono scolastico e individua nello sport  la soluzione possibile poichè esso ha una valenza positiva sia sul corpo che sulla mente.

Il primo Kick Off Meeting organizzato in Turchia ha avuto come date 8-9-10-11-12 febbraio.

News del primo incontro pubblicati sui siti :

  1. ANKARA MİLLİ EĞİTİM MÜDÜRLÜĞÜ WEB SİTESİ

https://ankara.meb.gov.tr/www/kulturlerin-sporla-bulusmasi/icerik/991

  1. ÇANKAYA İLÇE MİLLİ EĞİTİM MÜDÜRLÜĞÜ

http://cankaya.meb.gov.tr/www/magic-world-fair-playsihirli-kelime-durust-oyun-proje-ortaklari-ilce-mill-egitim-mudurunu-ziyaret-etti/icerik/871

Visita il blog: http://magicwordfair-play.blogspot.it/

Il secondo meeting ha avuto come sede  Murcia,  in Spagna, dal 21 al 24 maggio.

In vista di esso nella nostra scuola sono stati organizzati dei tornei di calcio ed è stato somministrato un questionario.

Per la documentazione visita la sezione dedicata cliccando sul seguente link.

________________________________________

Giornata Europea delle Lingue del 26 settembre 2017

Nell’ambito del progetto accoglienza e  in occasione della Giornata Europea delle Lingue del 26 settembre,  giorno 27 settembre 2017 sono stati consegnati gli attestati delle Certificazioni Cambridge conseguite dagli alunni del nostro Istituto  nell’a.s. 2016/17.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Giuseppina Consoli ha consegnato a 115 alunni le certificazioni suddivise in due gruppi Starters, tre gruppi Movers e un gruppo Flyers.

Il nostro Istituto è riconosciuto da Cambridge Assessment English, Preparation Center dal a.s. 2016/17

 

 _________________________________________

Progetto giornalismo

Durante l’anno scolastico uno dei progetti extracurricolari realizzato è stato il progetto giornalismo. Il prodotto finale realizzato dagli alunni è possibile visionarlo cliccando sul link sottostante.

http://www.youblisher.com/p/1836342-GIORNALE-SCOLASTICO/

__________________________________________

Concorso nazionale “Salvuccio Percacciolo”, Mirto 19 Maggio 2017

Come ogni anno il nostro Istituto partecipa alla rassegna musicale “Salvuccio Percacciolo” ed ottiene ottimi risultati grazie all’impegno e alla dedizione del prof. Salvatore Famiani.
Quet’anno il gruppo polifonico si è posizionato al 3° posto assoluto, i solisti : al 2° posto ( Tosto Eden 3E ) e al 3° posto ( Agueci Federico 2F ).
 

_______________________________________

___________________________________________

INCONTRIAMO LA GUARDIA FORESTALE: Boschi e ambiente naturale…quanto li rispettiamo? 

Le problematiche ambientali sono state il tema di un ciclo di conferenze organizzate nella nostra scuola dalla guardia forestale per gli alunni delle classi prime di scuola secondaria di primo grado e le classi quinte di scuola primaria.Gli alunni sono stati guidati dagli esperti, l’ispettore Bartolotta e la dott.ssa Tamburino, ad una riflessione consapevole sul rispetto del patrimonio ambientale locale. Il percorso si è concluso con delle escursioni, accolte con entusiasmo e voglia di partecipare, effettuate ai sentieri natura del parco dell’Etna guidati dall’ispettore Longo del distaccamento forestale di Nicolosi.

_________________________________________

EVENTO CODING IMMERSIVO: METROPOLITAN CATANIA 28-03-17

In occasione della giornata formativa di coding immersivo organizzata il 28 marzo 2017 dalle ore 9,30 alle ore 12,00 presso il teatro Metropolitan di Catania, via S. Euplio 21, rivolta alle scolaresche e tenuta dal Prof. Alessardro Bogliolo dell’Università degli studi di Urbino, il nostro Istituto ha partecipato con la presenza del Dirigente scolastico, dell’animatore digitale e del team digitale. Sono stati anche coinvolti gli alunni  delle classi prime di scuola secondaria di primo grado i quali hanno vissuto momenti entusiasmanti e coinvolgenti sul palco del teatro.

LIBERA

Una manifestazione colorata, sorridente, con tantissimi ragazzi delle scuole catanesi: la grande partecipazione dimostra come la lezione di Libera e di don Ciotti sia fondamentale per tutti coloro i quali vogliono seriamente combattere la mafia“.
Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco che giorno 24 marzo ha preso parte con l’assessore alla Legalità Rosario D’Agata, al corteo che ha aperto la “Giornata Cittadina della memoria e dell’impegno” a cui hanno partecipato anche alcuni alunni della nostra scuola guidati dalle docenti referenti sull’educazione alla legalità.

________________________________________

Nell’ambito delle iniziative inerenti al Piano di Educazione alla Salute, si è aderito al Progetto “Il Sole per amico”, realizzato dall’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI), diretto agli alunni della Scuola Primaria, alle loro famiglie e ai docenti e avente come finalità la sensibilizzazione ad una corretta esposizione ai raggi solari.

            L’iniziativa si estende a livello nazionale per circa 80 scuole, noi ci pregiamo di essere fra le 20 istituzioni, nominate in Sicilia.

            Pertanto nel nostro Istituto sono previsti, per la scuola primaria:

  • incontri educazionali;
  • attività in classe con il supporto delle risorse cartacee e multimediali.

 _______________________________________

Il progetto Pickwick realizzato dai dott.ri  Salvo Valentino e Pietro Cocuzza si pone come obiettivo lo sviluppo delle competenze chiave e sociali degli studenti a partire dalla scuola dell’infanzia.

Il traguardo di risultato è aumentare il livello di competenza nella lingua madre e l’ interrelazione sociale.

A conclusione del percorso avviato nel mese di novembre gli alunni coordinati dagli attori suindicati si esibiranno in un saggio finale nell’Aula magna Via del Sole secondo il calendario indicato di seguito:

mercoledì 15 marzo 2017: II D e IV D

lunedì 27 marzo 2017: I E e IV E

Ore 16:00 (primo turno), ore 17:00 (secondo turno).

 

E’ gradita la partecipazione delle famiglie.

_______________________________________