Navigazione veloce

Erasmus +

Il programma Erasmus, acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, è un programma di mobilità studentesca dell’Unione europea, creato nel 1987.Esso dà la possibilità a uno studente universitario europeo di effettuare in una università straniera un periodo di studio legalmente riconosciuto dalla propria università. Il nome del programma deriva dall’umanista e teologo olandese Erasmo da Rotterdam (XV secolo), che viaggiò diversi anni in tutta Europa per comprenderne le differenti culture.

Dal 2014, il programma ha assunto il nome di Erasmus+ per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport; esso sostituisce , raggruppandoli sotto un unico nome, tutti i programmi di mobilità dell’UE.

Il progetto Erasmus Plus è incentrato su tre attività chiave, trasversali ai diversi settori:

  • Key Action 1: Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento;
  • Key Action 2: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi;
  • Key Action 3: Sostegno alle riforme delle politiche.

Il progetto ERASMUS comprende una gamma ampia e molto differenziata di attività. Oltre allo scambio di studenti e docenti, è previsto anche lo sviluppo di programmi di studio o di programmi intensivi internazionali. Al programma partecipano tutti i 28 Stati membri dell’Unione europea più Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Turchia, Croazia, ed ex Repubblica iugoslava di Macedonia; dall’a.a. 2015/2016 la mobilità è stata estesa anche verso Paesi extra-europei.

Per maggiori informazioni sull’Erasmus Plus clicca qui

MAGIC WORD FAIR PLAY

Nell’ambito di questo progetto la nostra scuola ha aderito come partner al Progetto Magic Word Fair Play,  KA2, il cui coordinatore è Ankara Milli Egitim Mudurlugu, ovvero la Direzione nazionale dell’istruzione di Ankara in Turchia.

Gli altri partner sono la scuola  Mithaptasa Ilkokulu di Ankara (Turchia), l’Istituto CFI Gabriel Perez Carcel di Murcia (Spagna), la 14th Primary school of Acharnes (Grecia), la scuola Osnovna sola Dobrova di Dobrova (Slovenia).

Il progetto analizza il problema dell’abbandono scolastico e individua nello sport  la soluzione possibile poichè esso ha una valenza positiva sia sul corpo che sulla mente.

Lo sport è infatti un mix di obiettivi, di successi e di disciplina che coniugato con il concetto di Fair Play, ovvero di gioco leale, non mira a far vincere una competizione, ma a partecipare alle attività sportive divertendosi e interagendo positivamente con gli altri facendo sì che la scuola divenga un ambiente accogliente e motivante.

Le attività sportive previste sono:

  1. Orienteering and Trekking
  2. Football Tournament
  3. Kids Yoga
  4. Ice Skating
  5. Mischievous Games and Competitions

altre attività saranno:

  1. Seminar
  2. Documentary
  3. Modern Dance

SVILUPPO

Il progetto si svilupperà in due anni e prevede diverse mobilità transnazionali e impegni per la scuola come la Creazione di un Erasmus Corner, il  Disegno del logo del progetto, il monitoraggio delle attività sportive, la disseminazione dei risultati.

Il primo Kick Off Meeting organizzato in Turchia ha avuto come date 8-9-10-11-12 febbraio. In tale occasione è stato scelto dai partner e dal coordinatore il logo realizzato dagli alunni della nostra scuola, che rappresenterà il progetto è verrà collocato sul sito dedicato al progetto la cui realizzazione farà capo ai partner spagnoli.

News del primo incontro pubblicati sui siti :

  1. ANKARA MİLLİ EĞİTİM MÜDÜRLÜĞÜ WEB SİTESİ

https://ankara.meb.gov.tr/www/kulturlerin-sporla-bulusmasi/icerik/991

  1. ÇANKAYA İLÇE MİLLİ EĞİTİM MÜDÜRLÜĞÜ

http://cankaya.meb.gov.tr/www/magic-world-fair-playsihirli-kelime-durust-oyun-proje-ortaklari-ilce-mill-egitim-mudurunu-ziyaret-etti/icerik/871

Visita il Blog: http://magicwordfair-play.blogspot.it/

 Alcuni momenti del meeting:

Accoglienza presso la scuola Mithaptasa Ilkokulu di Ankara (Turchia):

Chick-off meeting

Questionario IN SPORT ACTIVITIES: cliccare sul primo link per la prima somministrazione, sul secondo per la seconda somministrazione.

https://goo.gl/forms/m0VxokxvC3QOlDoS2

https://goo.gl/forms/w7WuwL6nBes77mUG3

Secondo meeting:

Il secondo meeting ha avuto come sede  Murcia,  in Spagna, dal 21 al 24 maggio.

In vista di esso nella nostra scuola sono stati organizzati dei tornei di calcio ed è stato somministrato un questionario.

Le attività sportive e i dati ricavati dal questionario sono stati così documentati:

              

Foto meeting in Murcia