Navigazione veloce

Inclusione

L’INCLUSIONE SCOLASTICA

L’Italia, a differenza degli altri Paesi Europei, può vantare un’esperienza di ormai 30 anni di integrazione scolastica degli alunni con disabilità nella scuola ordinaria, a partire dalla prima legge datata 1971, fino ad arrivare a quella principale più attuale, la Legge Quadro 104 del 1992.

L’ “inclusione” é il processo attraverso il quale il contesto scuola, attraverso i suoi diversi protagonisti (organizzazione scolastica, studenti, insegnanti, famiglia, territorio) assume le caratteristiche di un ambiente che risponde ai bisogni di tutti i bambini e in particolare dei bambini con bisogni speciali (BES).

Vademecum

Protocolli di accoglienza:

PROT_dsa

PROT_BES

PROT_stranieri

Modulistica:

Per alunni diversamente abili

Per DSA

Normativa:

L’AID, associazione italiana dislessia,  ha rilasciato il seguente attestato  di “Scuola dislessia amica” al nostro istituto come riconoscimento per avere  aderito ad un importante progetto formativo in cui il 60% dei docenti iscritti ha completato con successo il percorso.