Navigazione veloce

PNSD

 Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il nuovo documento di indirizzo del MIUR per il lancio di una strategia complessiva “di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale”.

Esso rappresenta un pilastro fondamentale per supportare l’attuazione della Legge 107/2015, “al fine di sviluppare e di migliorare le competenze digitali degli studenti e di rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze in generale”.

In questa nuova sezione metteremo tutte le iniziative/attività’che il nostro istituto  promuoverà attraverso le iniziative del dirigente scolastico Dott.ssa Giuseppina Consoli e del suo staff per l’attuazione del PNSD.

Di seguito il link utile per maggiori dettagli:

 

Frecce (112)   http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.html

 

Progetto di attuazione Piano Nazionale Scuola Digitale

La legge 107/15  ha   introdotto nel contesto scolastico la nuova figura dell’animatore digitale (PNSD Azione #28), il cui ruolo fondamentale è coordinare la diffusione dell’innovazione a scuola e sviluppare i temi e i contenuti del PNSD.

Per tenere alta l’attenzione sui temi dell’innovazione, nell’ambito della realizzazione delle azioni previste nel POF triennale, in qualità di animatore digitale ed in sinergia con il dirigente scolastico e il direttore amministrativo è stato predisposto il seguente progetto coerente con la progettualità complessiva della scuola finalizzato ad attivare le   politiche innovative contenute nel Piano e teso a coinvolgere tutto il personale, oltre che gli studenti e le loro famiglie.

Esso è stato inserito nel PTOF e qui presentato in una mappa che lo schematizza per una lettura immediata.

PIANO_DI_ATTUAZIONE__PNSD_I_C_FEDERICO_II_DI_SVEVIA_MASCALUCIAwww_fsveviamascalucia_gov_it (2)

  https://coggle.it/diagram/VozlRyzpbyVtDhzy/6c4b9aef9344a6f9e85a7715000406a786b2cd67fa7d174614d8e7a58621ea98

Il docente animatore digitale                                                                                                                                                                                                                                                         Grazia Poma

lavagna_iniziative-300x199

ANNO SCOLASTICO 2016/2017

EVENTO CODING IMMERSIVO: METROPOLITAN CATANIA 28-03-17

In occasione della giornata formativa di coding immersivo organizzata il 28 marzo 2017 dalle ore 9,30 alle ore 12,00 presso il teatro Metropolitan di Catania, via S. Euplio 21, rivolta alle scolaresche e tenuta dal Prof. Alessardro Bogliolo dell’Università degli studi di Urbino, il nostro Istituto ha partecipato con la presenza del Dirigente scolastico, dell’animatore digitale e del team digitale. Sono stati anche coinvolti gli alunni  delle classi prime di scuola secondaria di primo grado i quali hanno vissuto momenti entusiasmanti e coinvolgenti sul palco del teatro.

 

Il Piano nazionale scuola digitale compie un anno. Lanciato il 27 ottobre 2015, il PNSD vede, ad oggi, oltre il 65% delle azioni già avviate e 500 milioni (su 1,1 miliardi di euro stanziati) investiti per lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, il potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali, la formazione dei docenti.

Il nostro Istituto dal 25 al 30 novembre, in occasione della settimana del PNSD, promuoverà iniziative relative ai percorsi di crescita nell’innovazione digitale.

Si realizzeranno attività laboratoriali  di coding secondo le modalità del coderdojo, in occasione delle quali la scuola utilizzerà gli spazi alternativi all’insegnamento ospitando uno show aperto anche alle famiglie.

Clicca qui per visionare la mappa degli eventi.

 

SETTIMANA DEL PNSD

Concorso #ilmioPNSD

FORMAZIONE DOCENTI

Anno Scolastico 2016-17

FSE Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola su tecnologie e approcci tecnologici innovativi”- Avviso prot. n. AOODGEFID/6076 del 04/04/2016 e nota prot. nr. AOODGEFID/6355 del 12/04/2016.

I docenti interessati a partecipare ai corsi di formazione previsti dall’azione 10.8.4 possono consultare i documenti sotto riportati:

circ.n.4-formazione-personale-della-scuola + modulo iscrizione-formazione-PNSD

circ.n.14 riapertura termine formazione personale della scuola

graduatoria formazione docenti PNSD

 

CODEWEEK 15-23 OTTOBRE

In occasione della settimana del Code i nostri ragazzi hanno utilizzato le piattaforme predisposte come ”Programma il futuro” e ”Code.org” in modalità online, l’ applicativo Scratch in modalità offline e il cartaceo per le attività unplugged per cimentarsi nel modo più divertente, creativo, intuitivo nell’ esperienza del pensiero computazionale.

Ecco alcuni momenti documentati:

 

ANNO SCOLASTICO 2015/2016

 
SETTIMANA DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (7-15 dicembre)
 
In occasione della settimana del PNSD la nostra scuola organizza attività finalizzate alla divulgazione dei processi  di innovazione digitale.
Pertanto giorno 9 dicembre dalle ore 16,00 alle ore 17,00 nel plesso di Via d’Azeglio e giorno 10 dicembre dalle ore 16,00 alle ore 17,00 nel plesso di Via del Sole le famiglie e quanti fossero interessati, sono invitati a visitare i laboratori e le aule aumentate dalla tecnologia presenti nel nostro istituto.
In tale occasione verrà presentato il PNSD e verranno illustrate le modalità  di ricezione di esso nel PTOF.
Ci saranno anche dimostrazioni pratiche di alcune attività didattiche innovative (Coding) e laboratoriali ( simulazioni esami ECDL).
 

PENSIERO COMPUTAZIONALE

In vista della maggiore adesione delle classi dell’Istituto all’iniziativa del coding come suggerito da PNSD è stata predisposta una guida per i docenti che volessero iscriversi ed iscrivere le proprie classi.

Per consultarla e scaricarla cliccare sul link a seguire: code iscrizione docenti e classe alunni

 

 attestato code

La nostra scuola ha ricevuto l’  ATTESTATO CODE WEEK   per aver partecipato attivamente e con successo  alle due settimane dedicate al pensiero computazionale.

Per migliorare le tue competenze sul pensiero computazionale puoi iscriverti al corso: https://platform.europeanmoocs.eu/course_coding_in_your_classroom_now