Tu sei qui

Accoglienza

L'accoglienza degli alunni è ritenuta un momento altamente qualificante del nostro Istituto. I primi giorni di scuola segnano per i bambini e le famiglie l’inizio di “un tempo nuovo” carico di aspettative ma anche di timori.
Il periodo dell’accoglienza è fondamentale per l’avvio proficuo del percorso formativo dell’alunno.
Il Progetto accoglienza si propone di favorire l’instaurarsi di un rapporto di fiducia e di conoscenza reciproca fra discente, docente ed istituzione scolastica e di creare le condizioni favorevoli all'inserimento degli alunni, nella convinzione che lo “star bene a scuola" sia premessa irrinunciabile per un corretto processo di apprendimento/insegnamento e di formazione dell'individuo.

“Gentilmente e amorevolmente… facciamo accoglienza!!!” è il titolo che contraddistingue il  progetto sull' Accoglienza  del nostro Istituto, poiché  i primi giorni di scuola segnano, per alunni e alunne, studenti e studentesse  nonché  famiglie,  l’inizio di “un tempo nuovo”, denso di aspettative, curiosità  e  nello stesso tempo di timori e ansie. Il presente progetto si propone di favorire l’instaurarsi di un sereno rapporto di conoscenza reciproca fra discente, docente ed istituzione scolastica, al fine di creare le condizioni favorevoli all'inserimento dell’utenza che fa il suo primo ingresso e a quella già inserita,  nella convinzione che lo “star bene a scuola" sia un costante processo di insegnamento/apprendimento, ma  soprattutto di educazione-formazione del cittadino. È l’idea stessa di accoglienza che richiede intenzionalità, condivisione e  rappresenta la chiave del nostro fare scuola, non limitata ad una fase dell’anno o ad alcuni momenti della giornata, che si realizza in  un modo di essere che si sviluppa e si intensifica nel corso dell’anno, divenendo un vero e proprio modus-vivendi  e operandi che contraddistingue chi frequenta la nostra Istituzione. È in quest’ottica che si inseriscono i principi e le tematiche riguardanti l’uso delle parole gentili, l'educazione alla pace e alla cittadinanza, le varie giornate evento dedicate all'alimentazione sostenibile e ai giochi gentili; infatti fin dalla più giovane età, il  rispetto di se stessi, degli altri,  delle regole, la valorizzazione delle  diversità, i sentimenti di fratellanza, uguaglianza,  rafforzano comportamenti e atteggiamenti solidali e inclusivi. Tali presupposti divengono trasversali al curricolo verticale della nostra scuola e offrono ad  alunni e alunne  e a studenti e studentesse l’opportunità di conoscere se stessi, di esprimersi e ottenere successi personali per agire socialmente in maniera civile. Il progetto pertanto, si esplica attraverso forme di collaborazione e cooperazione  fra i docenti dei tre segmenti scolastici affinché  l’alunno si senta a proprio agio e possa vivere il passaggio di ordine senza difficoltà riducendo i livelli di ansia "naturali" determinati dall'affrontare un nuovo percorso di vita.

E allora..."gentilmente e amorevolmente...accogliamo!!!!!!"

Destinatari : tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Federico II di Svevia
Soggetti coinvolti: Dirigente Scolastico, Personale docente non docente, Alunni e Genitori

AllegatoDimensione
PDF icon progetto-accoglienza-2018-2019.pdf1.7 MB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.61 del 08/11/2018 agg.27/11/2018